Azienda-Agricola-Gagliasso-La-Morra-Agriturismo-Torriglione-alba-cantina

La cantina

La cantina si trova nell’antico borgo medievale denominato Torriglione, a La Morra nel cuore dell’area di produzione del Barolo; ampliata nel 2009, nell’attuale struttura si trovano 5 locali ognuno dei quali adibito ad una funzione legata alla fase di lavorazione del vino in modo da rendere completamente indipendente e funzionale ogni area.

I vigneti si estendono per circa 15 ettari suddivisi nei comuni di La Morra, Monforte, Novello e Cherasco.
A La Morra si producono le selezioni di Barolo Rocche dell’Annunziata e Barolo Torriglione e nelle grandi annate con le selezioni si produce il Barolo Riserva. Dai comuni di La Morra, Monforte e Cherasco provengono le uve dei vigneti che danno origine al Langhe Chardonnay, al Barolo Tre Utin, il Barbera d’Alba.
Dagli stessi comuni arrivano le uve per produrre la selezione Ciabot Russ e quindi Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba Superiore ad eccezione del Langhe Nebbiolo che viene prodotto nel comune di Novello dal vigneto Ciabot Russ che ha dato origine al concetto di selezione del vigneto dal quale fino a pochi anni fa arrivavano le tre uve della selezione attualmente destinato solo all’uva Nebbiolo.

La filosofia di vinificazione nasce già in vigneto, dove a partire dalla potatura tutto è in funzione della qualità che poi si otterrà nella successiva vendemmia .
Concimazioni eseguite alla necessità con prodotti di origine animale , areazione autunnale del terreno, sfalcio dell’erba, utilizzo di prodotti a base di rame e zolfo, tutto è nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente secondo il protocollo di agricoltura integrata e sostenibile certificata Green Experience.

In cantina si può solo cercare di mantenere la qualità che la natura ci offre e quindi prevale il pensiero tradizionale di lavoro: con il controllo della temperatura delle vasche in acciaio vengono stimolate le fermentazioni spontanee, macerazioni di medio - lunga durata a seconda della tipologia d’uva, rimontaggi e follature eseguite manualmente .
L’affinamento avviene in botti grandi e barriques francesi per i vini che vengono invecchiati mentre vasche di acciaio inox per i vini giovani e freschi .

ordina-vino-online-la-morra-barolo-barbaresco-cantina-gagliasso

ORDINA il vino ONLINE

È possibile di ordinare i nostri vini ONLINE!
Compila il form della richiesta! 

Pratichiamo la viticultura sostenibile.
We are "green" 

green-experience

 

Contatti

Telefono:  +39017350180
Borgata Torriglione, 7
12064 La Morra (CN)

Azienda Agricola Mario Gagliasso, Borgata Torriglione, 7 - 12064 La Morra (CN)
P.I.V.A.: 02316670047 | Privacy Policy | Site by AniDesign